Skip to content
Admin 10 set 2020 3 min read

Cosa vuol dire iPaaS e perché la tua azienda ne beneficerebbe

L’integrazione è da sempre un problema, soprattutto per quelle aziende che stanno muovendo i primi passi all’interno del proprio processo di Digital Transformation. La continua necessità di velocità e interconnettività ha inevitabilmente portato alla crescita esponenziale di soluzioni di Integration Platform as a Service (altrimenti dette iPaaS).

iPaaS è una suite di servizi Cloud che consente lo sviluppo, l'esecuzione e la governance dei flussi di integrazione che collegano qualsiasi combinazione di processi, servizi, applicazioni e dati on-premises e Cloud-based sia della singola che tra un insieme di organizzazioni.

 

Partitioning as a Disservice: ovvero cosa succedeva prima

 

ipaas

 

Prima della nascita e affermazione di Salesforce, i dati e i processi erano distribuiti su più applicazioni, ostacolando una visione completa ed efficace. Le aziende utilizzavano programmi intermediari per collegare i Software all'interno delle loro aziende, ma il passaggio al Cloud ha creato un nuovo problema.

Mentre queste stesse organizzazioni integravano le loro applicazioni aziendali per abbattere i silos di informazioni, si affacciava all’orizzonte un nuovo problema di silos di Cloud, con il risultato di centinaia di applicazioni e servizi incapaci di comunicare tra di loro.

 

Le potenzialità di un sistema di Integration Platform as a Service

Ora le soluzioni iPaaS offrono tempi di integrazione più veloci, pratici modelli di abbonamento e architetture Software Multi-Tenant. Le soluzioni iPaaS si occupano anche dell'implementazione, della gestione, della risoluzione dei problemi e della manutenzione della piattaforma.

L'adozione di Integration Platform Solutions è in continua e rapida ascesa, per via della maggiore trazione delle applicazioni di Cloud Computing e dell'ampia necessità di processi efficienti per lo sviluppo e la gestione delle applicazioni aziendali.

 

Cosa dice il mercato dell’IoT e dell'Artificial Intelligence?

 

ipaas

 

Secondo Market Research Future Analysis, si stima che il mercato globale di iPaaS genererà un fatturato di circa 2 miliardi di dollari entro il 2023, espandendosi a un tasso di crescita annuo del 22% tra il 2017-2023.

Inoltre, l'espansione dei dispositivi IoT e dell'IA sta spingendo per una maggiore necessità di governance, gestione e connettività dei dati, rendendo le aziende che offrono servizi di Integration Platform ancora più centrali per la prossima fase di innovazione.

Quali sono i vantaggi delle soluzioni iPaaS?

Le funzionalità delle iPaaS Solutions includono la sincronizzazione dei record dei clienti tra due diversi Software basati su Cloud, l'invio di ordini da un Software basato su Cloud a un'applicazione in loco o l'estrazione dei dati di vendita da un'applicazione nel data Warehouse in loco.

Allo stato attuale molte Integration Platform sono cresciute fino a comprendere:

  • la gestione delle API,
  • il Software gateway API,
  • lo scambio elettronico di dati
  • le operazioni di estrazione, trasformazione.

Le soluzioni iPaaS sono in costante espansione nelle loro serie di funzionalità per soddisfare la crescente domanda dei consumatori, e molte offrono supporto e capacità end-to-end per l'integrazione e la creazione di API native del Cloud.

 

Integration Platform as a Friend

 

ipaas

 

Noi di Goodcode crediamo in un universo pienamente interconnesso e funzionale, in cui i sistemi siano in grado di parlare tra di loro e non ci siano perdite di informazioni e dati a causa di infrastrutture antiquate e non più al passo con le soluzioni informatiche a disposizione.

Per questo abbiamo lavorato, e lavoriamo tuttora, con aziende di ogni genere che vogliono affrontare il loro processo di Digital Transformation in modo completo e senza strappi.

Per conoscere nel dettaglio cosa possiamo offrirti e come possiamo aiutare la tua azienda a migliorare in termini di ottimizzazione dei processi e di efficienza, non hai che da chiedercelo. Amiamo il Cloud in tutte le sue forme e parlarne ci appassiona, soprattutto se possiamo spiegarne le funzionalità a qualcuno che potrebbe goderne appieno.

A questo punto una sola domanda: caffè con o senza zucchero? Prenota subito un appuntamento QUI.