Vuoi un Software amico?

02 Aprile 2020
2 Minuti di lettura

ICT e Business: cosa bisogna sapere?

ICT e Business: cosa bisogna sapere?

L’acronimo ICT è uno di quelli che si incontrano più spesso quando si cercano argomenti legati alla programmazione o alla creazione di Software.

In 3 parole? Information Communication Technology, che vuol dire un po’ tutto e un po’ niente.

Un buon modo per semplificare il concetto è pensare all’ICT come quell’insieme di tecniche, metodi e applicazioni che aiutano persone, aziende e organizzazioni a gestire le informazioni che per loro sono importanti.

In un settore in cui la tecnologia avanza a grande velocità, essere dotati delle infrastrutture digitali più innovative consente ai dipendenti di lavorare in modo più efficiente ottimizzando le perdite di tempo; e ai clienti di ottenere servizi sempre più precisi e affidabili grazie a un sistema di comunicazione ormai immediato.

L’ICT sta diventando uno dei fattori centrali nel successo o insuccesso di un’azienda e i vantaggi che derivano dal suo utilizzo non sono certo trascurabili.

Aiuta a migliorare la Customer Satisfaction

Mobile Phones, PC, computer portatili e in generale ogni apparecchio che favorisce la comunicazione sia interna che verso l’esterno rientra nelle competenze dell’ICT. Velocizzare la comunicazione tra i vari dipartimenti e con clienti poco soddisfatti può portare a un significativo calo nell’annullamento degli ordini - e quindi dei resi - o di recessi nel caso di aziende di servizi.

Consente di gestire in modo più efficiente le risorse in base ai carichi di lavoro

Nell’ICT rientrano anche tutti gli strumenti utilizzati per la gestione delle risorse umane. Grazie a Software studiati su misura sarà possibile per il reparto HR non occuparsi più in prima persona di compiti quali programmare le ore di lavoro, assegnare Task, calcolare le ferie o le uscite anticipate: il tutto sarà svolto in modo automatico a seconda dei parametri inseriti.

Favorisce la formazione

Viviamo in un’epoca in cui è possibile collegarsi a distanza a seminari o videoconferenze, assistere comodamente dal proprio PC a lezioni online e addirittura svolgere esercizi in Real Time. Un tempo formarsi e aggiornarsi era molto più complesso e - soprattutto - costoso. La crescita esponenziale dell’ICT ha portato ai professionisti più possibilità di crescita e agli imprenditori meno spese di Training. Una Win Win Situation.

Permette di velocizzare la comunicazione tra Staff e Management

Migliorare gli strumenti di comunicazione vuol dire avere risposte in tempi più stretti e quindi affrontare le sfide di fronte alle quali il mercato ci pone ogni giorno in modo più consapevole ed efficace. Non solo telefoni e E-mail: Video Conference, Video Chat e presentazioni live sono alcuni esempi di come l’Information Communication Technology abbia dato - e dia ogni giorno - una grossa mano alle imprese per crescere.

Information Communication Technology... as a Friend

Noi di Goodcode siamo ben consapevoli di quante sfide impegnative si trovino ad affrontare le aziende per rimanere a galla - e anzi primeggiare - in un mercato ogni giorno più competitivo. Quello che facciamo con passione, curiosità e impegno è mettere loro a disposizione strumenti totalmente custom in grado di automatizzare tutte quelle operazioni di routine che richiedono tanto tempo e consentire ai professionisti di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.

Risolvere i problemi di gestione e ottimizzazione dei processi aziendali non solo è il nostro lavoro... ci piace proprio! Se senti di avere questa esigenza ti invitiamo a bere un caffè da noi. Il caffè è buono e la compagnia anche. Scrivici qui e fissa un incontro con noi!

Vuoi un Software amico?