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16 Giugno 2020
2 Minuti di lettura

ERP e CRM: come possono aiutare la tua azienda?

ERP e CRM: come possono aiutare la tua azienda?

La tecnologia è un’alleata delle imprese, lo si dice sempre ma senza dare troppa sostanza a queste affermazioni. In che modo aiuta le aziende in modo concreto? Due acronimi, due tipi di soluzioni diverse: ERP e CRM.

Anche se i due termini possono sembrare quasi sinonimi, in realtà rappresentano due soluzioni diverse che rispondono ad esigenze diverse. Capire cosa può dare l’uno e cosa l’altro alle aziende rappresenta uno snodo cruciale nella strada verso l’ottimizzazione e il successo.

Più Lead attraverso il Customer Relationship Management

Iniziamo dal CRM, il Customer Relationship Management. Il suo ruolo principale è quello di gestire i clienti che popolano il Database di un’azienda, raccogliendo informazioni approfondite su di loro, sui loro desideri e modo di interagire con l’azienda. Il CRM è un’arma preziosissima per i reparti Sales e Marketing perché consente loro di affinare i messaggi fino a renderli quasi personalizzati e - potenzialmente - più fruttuosi.

I vantaggi più importanti che derivano dall’utilizzo di un Software CRM sono:

  • aiutare a migliorare il servizio clienti
  • aiutare a finalizzare report più precisi e comprendere meglio le tendenze di acquisto
  • acquisire lead profilati da girare poi al reparto vendita per la chiusura vera e propria
  • fornire una visione unificata delle informazioni sui clienti in modo da conoscere le loro abitudini di acquisto

Meno sprechi e gestione ottimizzata grazie agli ERP

ERP è invece l’acronimo di Enterprise Resource Planning ed è un termine che riunisce tutte quelle risorse che consentono di gestire al meglio la pianificazione delle risorse aziendali.

I Software ERP integrati consentono quindi di ricevere in tempo reale analisi e dati vitali per tutti i reparti aziendali. I settori in cui tali soluzioni possono essere cruciali sono:

  • gestione del magazzino
  • pianificazione degli acquisti
  • gestione delle relazioni con i clienti
  • spedizione e fatturazione
  • produzione e consegna
  • gestione dell'inventario
  • gestione della catena di fornitura
  • contabilità

Quale la differenza tra CRM ed ERP?

Banalizzando molto, sono due facce della stessa medaglia. I Software CRM sono focalizzati sul Front-End e agiscono più a livello di vendita: sono l’ideale per quelle aziende che hanno bisogno di molte Lead e sono quindi orientate a un mercato Customer; gli ERP sono invece più focalizzati sull’ottimizzazione dei processi Back-End e sono quindi essenziali se si vogliono tagliare i costi e ottimizzare le risorse a disposizione, aumentare la produttività e creare un unico punto di contatto attraverso l’integrazione di funzioni aziendali separate.

ERP e CRM as a Friend: perché adottare soluzioni su misura?

Noi di Goodcode abbiamo aiutato tantissime imprese a migliorare i propri processi andando a creare delle componenti CRM e ERP su misura in grado di semplificare la gestione aziendale e consentire ai nostri clienti di ottimizzare al massimo tempo e risorse.

L’abbiamo fatto col nostro stile e le nostre regole: da un lato - dove non ci fossero sistemi preesistenti su cui intervenire - creando da zero interi ecosistemi digitali; dall’altro entrando in punta di piedi e realizzando componenti ad hoc per consentire funzionalità specifiche a imprese che già si erano dotate di piattaforme CRM ed ERP, ma che sentissero di avere esigenze che le stesse non erano in grado di soddisfare.

ERP e CRM as a Friend, sempre fedeli alla linea, sempre al servizio dei clienti. Chi volesse discutere delle proprie esigenze davanti a una buona tazza di tè, non aspetti oltre e ci contatti qui.

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