Vuoi un Software amico?

15 Febbraio 2020
2 Minuti di lettura

Cosa sono i Framework e a cosa servono?

Cosa sono i Framework e a cosa servono?

“Framework” è uno di quei termini in cui ci si può imbattere da molto piccoli, se si è particolarmente appassionati di computer e si inizia ad essere affascinati dal concetto di “programmazione”, o da grandi, per curiosità o esigenze pratiche, magari legate alla propria professione. Ma cosa sono e a cosa servono?

I Framework sono grossi blocchi di codice predefiniti in cui i programmatori vanno a inserire i contenuti veri e propri di un’applicazione. Sono di fatto “cornici”, strutture predefinite che vengono utilizzate come base per lo sviluppo di un software.

Puoi utilizzare un Framework richiamando i suoi metodi, le sue proprietà e fornendo “Callbacks” (blocco di codice passato come parametro a un’altra funzione), Listeners (interfaccia che contiene i metodi relativi al tipo di evento che si vuole intercettare) e altre implementazioni dell’Observer Pattern.

Ma i Framework sono necessari?

La risposta è no, ma è uno strumento in grado di aiutarti a sviluppare meglio e più velocemente.

Meglio perché ti dà la certezza di produrre un’applicazione che sia totalmente in linea con le regole del settore, che sia strutturata e che sia insieme ottimizzabile e aggiornabile.

Più velocemente perché permette agli sviluppatori di risparmiare tempo riutilizzando moduli generici per concentrarsi su altre aree, senza allo stesso tempo essere limitati dallo stesso Framework.

Concentrati sui lavori a valore aggiunto

Il principio base del Framework e il motivo per cui viene utilizzato è uno solo: non partire da zero ma “sedendo sulle spalle dei giganti”. Imperativo: eliminare il problemi, i compiti a basso valore aggiunto (non dovrai più lavorare allo sviluppo di componenti generiche) e concentrarti sul tuo business.

Un esempio concreto? Un Framework consentirà a uno sviluppatore di risparmiare anche 2 o 3 giorni di lavoro per la creazione di un Form di autenticazione consentendogli invece di sviluppare componenti specifiche e condurre dei test per fare in modo che tutto sia perfettamente funzionante e solido.

Manutenzione e aggiornabilità di un Framework

Sul lungo periodo un Framework assicura più longevità alle tue applicazioni e rende le operazioni di manutenzione più agili e sicure. Basterà un team di sviluppo per aggiornare e gestire le applicazioni su cui sono stati installati Framework con facilità.

D’altro canto bisogna sottolineare come un Framework non sia una stanza senza uscita. Nel caso di Symfony, Framework per lo sviluppo di applicazioni web scritto in linguaggio PHP e seguendo il paradigma MVC (Model-View-Controller), sarebbe sbagliato pensare di non poter uscire dalla “cornice”: è pur sempre linguaggio PHP ed è interoperabile in modo nativo con ogni libreria PHP.

Se vuoi maggiori informazioni non hai che da scriverci qui.

Vuoi un Software amico?